La Scuola Alberghiera Tonezza “E. Reffo” di ENGIM Veneto vince al Sigep!

La Scuola Alberghiera Tonezza “E. Reffo” di ENGIM Veneto vince al Sigep!
La Scuola Alberghiera E. Reffo di Tonezza vince il primo premio nella sezione pasticceria a SIGEP GIOVANI (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè) e conquista il terzo posto nella sezione di panetteria.

Il concorso a carattere nazionale è organizzato da “Pasticceria Internazionale” e da Italian Exhibition Group, con la collaborazione di Compait e Cast Alimenti, ed è rivolto alle Scuole Professionali Alberghiere italiane.
Dodici le scuole presenti da ogni regione d’Italia. Ogni scuola ha partecipato con la propria squadra composta da 4 studenti con compiti paritari, di cui solo uno è portavoce.
L’obiettivo del concorso è motivare gli allievi pasticceri stimolando la loro creatività puntando allo stesso tempo all’evoluzione del mercato e all’estetica dei prodotti finiti.
Il  concorso si articolava in tre prove: la prima prevedeva la preparazione  in diretta di un’alzata in pastigliaggio e decorata con la tecnica  dell’aerografo;
la seconda consisteva nella preparazione di  un tiramisù in versione classica , ed infine la terza richiedeva la presentazione di  6 monoporzioni di tiramisù rivisitato in chiave moderna.
Gli allievi di pasticceria (SARA FABIAN / ANDREA CUSINATO / ALICE PAVAN/ EMMA ORLANDO) sono stati  coordinati dal docente  EZIO GROTTO. Hanno scelto di chiamare il loro elaborato “JUTAME TI” ispirandosi alle origini trevigiane del dolce. Mentre le ragazze LAURA SEGATO /ELVIRI HELEN hanno gareggiato nel settore della panificazione accompagnate e seguite dal docente di panetteria ANGELO PIACENTINI hanno conquistato il terzo posto. La gara richiedeva la realizzazione in 6 ore di un’opera di panificazione legata ad un tema assegnato e valutato oltre che dalle performance pratiche anche da quelle teoriche. Le ragazze sono state infatti interrogate da una commissione di professionisti nei giorni antecedenti la gara. Otto le squadre italiane presenti.
 
Diversi sono stati i criteri stabiliti dalla giuria: oltre all’importanza dell’estetica e del gusto, grande peso nel punteggio finale hanno avuto il lavoro di squadra, il rispetto dei tempi e l’organizzazione, l’igiene e la pulizia e l’elaborato presentato nella monoporzione.
La giuria di elevato spessore era composta da 6 giurati tra cui alcuni famosi maestri pasticceri : ELISEO TONTI, SONIA BALACCHI, ARMANDO PALMIERI, ALESSANDRO RACCA, VITTORIO SANTORO…
 
“E’ stata un’emozione grande”,  ha dichiarato  la Direttrice della Scuola Silvia Cortiana, “in quanto avevo sentito i ragazzi poco dopo la conclusione della gara e mi erano parsi piuttosto preoccupati e non soddisfatti pienamente. Raggiungere pertanto il podio in entrambi i settori mi riempie di soddisfazione  e di orgoglio e come direbbero i miei ragazzi sono “ Strafelice” Orgogliosa di come sono stati preparati dagli insegnanti e dal livello raggiunto. Non è facile lavorare a determinati traguardi sapendo di gareggiare ad una competizione di così elevata importanza, mantenendosi concentrati e attenti nel seguire tutte le procedure. Da poco avevamo raggiunto un altro primo posto nella sezione GLUTEN FREE a Rimini per cui non potevo desiderare di meglio.

Gallery
thumb
+
Giochi Murialdini

Il 14 maggio Oderzo ospita la XX° edizione. Sport come metafora della vita, emblema di entusiasmo, di passione e di energia che accompagna i giovani nella scelta consapevole del proprio futuro.

10 Mag 2019  |  News  |  
thumb
+
“Be Human, Lampedusa 2019”

Il campo ENGIM a Lampedusa per educare all’accoglienza e alle diversità.

6 Mag 2019  |  News  |  
thumb
+
I 3+ di ENGIM: più corsi professionali, + scelta, + pratica

Adeguare continuamente l’offerta formativa ai bisogni e alle richieste del mercato è una priorità in ENGIM. 
Per questo ogni anno i nostri corsi professionali si ampliano con offerte formative sempre più inclini ai desideri degli studenti e ai bisogni delle aziende.

5 Mag 2019  |  Approfondimenti  |  
thumb
+
Assegno per il Lavoro - AxL: una reale opportunità per i disoccupati

ENGIM VENETO è un’ Ente Accreditato dalla Regione Veneto a cui potrai affidarti per l’attivazione del tuo Assegno per il Lavoro ( AxL,) il bonus per contrastare il fenomeno della disoccupazione che consente formazione qualificata e supporto per il re-inserimento lavorativo

12 Apr 2019  |  News  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

36040 - Tonezza del Cimone (VI)
Viale degli Alpini, 26

Telefonaci

Telefono: +39 0445 749266
Fax: +39 0445 749622

Chiama
Scrivici

info@engimtonezza.it
amministrazione@pec.engimtonezza.it

Invia una mail