Come far conoscere la nostra scuola anche da casa, pensando soprattutto alla distanza che diventa purtroppo a volte un ostacolo? Semplice, perché non creare un tour virtuale che permetta di “attraversare i corridoi, vedere le aule e entrare nei laboratori” stando comodamente davanti ad uno schermo?
L’attività è stata svolta nel corso dell’anno formativo 2024-25 ed è giunta agli ultimi ritocchi nelle scorse settimane, ma il lavoro è inteso come work in progress e avrà nuove migliorie nel corso di questo anno scolastico
Le classi quarte per il percorso di “Tecnico di cucina”, “Tecnico di sala bar” e “Tecnico delle produzioni alimentari” sono state guidate dal professor Simone Brasilero all’interno delle ore previste di Matematica e Tecnologie digitali in questo compito di realtà attraverso un lavoro di cooperative learning, dividendosi in gruppi e suddividendosi le fasi del progetto; hanno utilizzato un giroscopio Axis® e hanno scattato oltre 800 fotogrammi utilizzando uno smartphone di ultima generazione. L’elaborazione è poi avvenuta grazie ad una piattaforma online, Matterport®, leader nel settore, che ha reso possibile la realizzazione del tour virtuale.
Come si diceva, il progetto è ancora work in progress e nel prossimo anno 2026 verranno aggiunte alcune parti significative della scuola, come gli ambienti e le stanze del convitto, per permettere un’esperienza a distanza ancora più completa.
L’invito è cmq quello di venire a conoscere la scuola dal vivo, di parlare con gli insegnanti e di vedere con i vostri occhi i laboratori attivi con i ragazzi in presenza.
Il prossimo Open Day sarà sabato 13 dicembre, al mattino e al pomeriggio.
Qui sotto trovate il link per accedere al TOUR VIRTUALE
Vieni alla presentazione il 13 febbraio e scopri tutti i vantaggi di questo percorso!
Osservatorio Giovani e Futuro: ascoltare i giovani per costruire una formazione che guarda avanti
Tutto ciò che dovete sapere per iscrivere i vostri figli a scuola
Vi presentiamo i risultati di un progetto didattico molto interessante che ha visto coinvolte le classi quarte
36040 - Tonezza del Cimone (VI)
Viale degli Alpini, 26