C.F.P. “E.Reffo” Scuola Alberghiera

Tonezza del Cimone

IL CFP “E:REFFO”, Scuola Alberghiera Engim Veneto è situato a Tonezza del Cimone, amena località sull’omonimo Altopiano , il cui territorio si estende fra i 750 m e i 1850 m sul livello del mare.
Ciò che contraddistingue il CFP, sottolinea la Direttrice dell’Istituto, rispetto alle altre scuole alberghiere dell’Alto Vicentino è il suo carattere di scuola convittuale.

FOTO-ISTITUTO-01

Gli allievi, tramite corriere a loro riservate dalle Ferrovie Tramvie Vicentine (FTV), raggiungono l’Istituto al lunedì pomeriggio e vi risiedono fino al venerdì mattina, giornata in cui rientrano a casa.
Durante la settimana, la giornata tipo di ciascun studente prevede 8 ore di lezione (da ripartire fra materie pratiche e teoriche ) con una pausa per il pranzo, oltre alle canoniche ricreazioni a metà mattina e pomeriggio. Le lezioni prevedono degli interventi con degli esperti di settore: ciò aiuta i ragazzi ad affrontare ed osservare delle tecniche di lavorazione provenienti direttamente dal mondo del lavoro.

FOTO-ISTITUTO-02

Al secondo, terzo e quarto anno sono previste delle settimane di stage, (durante l’anno scolastico) occasione per gli allievi di apprendere e di misurarsi con le svariate ed interessanti realtà lavorative.
Al termine del terzo anno l’allievo raggiunge dopo specifiche prove teoriche e pratiche, la Qualifica valida non solo a livello nazionale ma anche internazionale con i paesi che aderiscono alla Comunità Europea.

Alla sera dopo cena, sono organizzate delle attività ricreative (passeggiate, giochi, proiezioni cinematografiche e /o sportive, incontri con esperti del settore etc..) proposte da giovani animatori.
Sia nelle ore serali che durante il giorno, i ragazzi sono seguiti da personale appositamente preposto.

Gli indirizzi di studio prevedono una qualifica triennale in OPERATORE AGROALIMENTARE e una qualifica in SERVIZI DI SALA BAR e PREPARAZIONE PASTI. Da quest’anno 2015/2016 è stato attivato un IV anno di specializzazione nell’indirizzo AGROALIMENTARE ( PANIFICAZIONE / PASTICCERIA/ PIZZERIA).
Al termine dei percorsi formativi, i ragazzi sono in grado di produrre in autonomia elaborati di pasticceria/ panetteria/ cucina e di muoversi agevolmente in sala, creando manualmente elaborati regionali ed internazionali.
La scuola è provvista di laboratori specializzati di Panetteria, Pasticceria, Cucina e una nuovissima Cucina Didattica. Le camere sono situate al secondo e terzo piano (riservato alle studentesse) e dotate di servizi indipendenti.
L’Istituto è stato ampliato nel 2013 per venire incontro al crescente numero di iscrizioni avvenute soprattutto negli ultimi anni.

FOTO-ISTITUTO-03

La scuola partecipa a numerosi concorsi regionali e nazionali ricevendo numerose attestazioni di merito e primi posti nei vari settori (cucina/ sala / panificazione / pasticceria). Sono previsti dei viaggi studio grazie al Progetto Erasmus in alcuni Stati Europei per gli allievi più meritevoli.

Nell’anno scolastico in corso (2015/16) l’Istituto E. Reffo nel settembre 2015, ha ottenuto il Primo premio “ IL PANE MIGLIORE”  Concorso di pane tra le Scuole di Panificazione del Veneto, mentre si è classificato secondo nel concorso nazionale di Pasticceria “Sigep Rimini” ( gennaio 2016)

Sarà in gara nei prossimi mesi nel settore della Ristorazione e della Sala bar rispettivamente con il “Concorso Deco” e con il “Festival della Ristorazione”.

Il binomio Tonezza del Cimone – Scuola Alberghiera è ormai un marchio collaudato per veicolare la bellezza del territorio a vocazione turistica con il prestigio assunto dalla scuola in ambito nazionale ed internazionale.

 


SCARICA LA BROCHUREpdf-icon