Scuola - Storia della Scuola

SFP Alberghiera E. Reffo

IL CFP “E:REFFO”, Scuola Alberghiera Engim Veneto è situato a Tonezza del Cimone, amena località sull’omonimo Altopiano , il cui territorio si estende fra i 750 m e i 1850 m sul livello del mare.
Ciò che contraddistingue il CFP, sottolinea la Direttrice dell’Istituto, rispetto alle altre scuole alberghiere dell’Alto Vicentino è il suo carattere di scuola convittuale.
Gli allievi, tramite corriere a loro riservate dalle Ferrovie Tramvie Vicentine (FTV), raggiungono l’Istituto al lunedì pomeriggio e vi risiedono fino al venerdì mattina, giornata in cui rientrano a casa.
Durante la settimana, la giornata tipo di ciascun studente prevede 8 ore di lezione (da ripartire fra materie pratiche e teoriche ) con una pausa per il pranzo, oltre alle canoniche ricreazioni a metà mattina e pomeriggio. Le lezioni prevedono degli interventi con degli esperti di settore: ciò aiuta i ragazzi ad affrontare ed osservare delle tecniche di lavorazione provenienti direttamente dal mondo del lavoro.

Al secondo, terzo e quarto anno sono previste delle settimane di stage, (durante l’anno scolastico) occasione per gli allievi di apprendere e di misurarsi con le svariate ed interessanti realtà lavorative.
Al termine del terzo anno l’allievo raggiunge dopo specifiche prove teoriche e pratiche, la Qualifica valida non solo a livello nazionale ma anche internazionale con i paesi che aderiscono alla Comunità Europea.

Alla sera dopo cena, sono organizzate delle attività ricreative (passeggiate, giochi, proiezioni cinematografiche e /o sportive, incontri con esperti del settore etc..) proposte da giovani animatori.
Sia nelle ore serali che durante il giorno, i ragazzi sono seguiti da personale appositamente preposto.

Gli obiettivi dell'azione educativa sono quelli della formazione morale, civile e religiosa. Occorre lavorare perché i giovani diventino onesti cittadini, laboriosi e valenti operai, sinceri e virtuosi cristiani.
3332
Studenti soddisfatti
3
Corsi Attivi
1271
Inserimenti lavorativi

La scuola, fedele alla spiritualità e allo stile educativo vissuti e promossi da San Leonardo Murialdo, è sempre in ascolto dei “segni del tempo e dei bisogni della gente”. Il principio fondamentale dell’azione educativa nel pensiero del Murialdo è la centralità del giovane: questo principio si traduce in un ambiente scolastico sereno e familiare, in cui tutti partecipano all’educazione e alla formazione della persona.

Attraverso l’analisi dei fabbisogni formativi del territorio in cui opera, la SFP progetta e realizza iniziative formative adeguate e coerenti, con la volontà di fornire al mondo del lavoro persone preparate, capaci e affidabili.

La SFP, accreditato presso la Regione Veneto e certificato secondo la normativa UNI EN ISO 9001/2008, sviluppa le sue attività in diversi ambiti:

FORMAZIONE INIZIALE nei settori secondario e terziario, rispondendo ad una precisa richiesta del territorio;
dal 1992, su richiesta e in collaborazione con l’USL, è attivo un corso per allievi diversamente abili, in stretto rapporto con l’economia territoriale;
FORMAZIONE SUPERIORE: corsi post-laurea, corsi per apprendistato (meccanico, tessile, impiegatizio, legno, servizi alle persone), corsi per contratti formazione e lavoro, corsi di inserimento lavorativo per fasce deboli;
ORIENTAMENTO e PLACEMENT: la SFP dispone di un servizio di orientamento e placement scolastico-professionale al fine di aiutare l’individuo ad affrontare positivamente le diverse situazioni del proprio percorso formativo e lavorativo.
SERVIZI AL LAVORO: la SFP è attivo nell’area dei Servizi al Lavoro con attività di consulenza, laboratori di ricerca attiva del lavoro, formazione, mediazione domanda/offerta di lavoro, tirocini formativi di inserimento e reinserimento.

Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

36040 - Tonezza del Cimone (VI)
Viale degli Alpini, 26

Telefonaci

Telefono: +39 0445 749266
Fax: +39 0445 749622

Chiama
Scrivici

info@engimtonezza.it
amministrazione@pec.engimtonezza.it

Invia una mail