Scuola - Cos'è la formazione professionale

Cos'è la Formazione Professionale

Se ti piace un approccio alle lezioni più dinamico,
in cui saper fare è meglio del solo sapere,
un istituto di formazione professionale è quello più adatto a te.

Non esiste una scuola migliore delle altre, esiste però la scuola superiore più adatta a te.
Per questo è fondamentale essere informato sulle diverse offerte formative in modo da poter effettuare una scelta consapevole.
Prima di tutto sappi che la confusione che senti in questo momento, la provano anche i tuoi amici: sei davanti alla prima vera scelta importante della tua vita; avere un pò di timore, è una condizione normale.
Pensa solo che in questa decisione metti in gioco il tuo futuro: il fattore fondamentale sei tu, i tuoi interessi e le tue passioni.

C’è un modo semplice per poter capire le tue inclinazione: immagina te stesso tra 4 anni. Come ti vedi?

Nella scelta della scuola per il tuo futuro non devi farti influenzare da parenti e amici: quelli per te ci saranno sempre e inoltre, non hai nessuna garanzia di finire nella stessa classe.

Uno degli aspetti che apprezzerai di più in una nuova scuola sarà proprio la possibilità di incontrare nuove persone che condividono i tuoi stessi interessi, e in pochi giorni avrai nuovi amici da presentare alla tua compagnia.

Le SFP danno la possibilità dopo 3 anni di assolvere all’obbligo di istruzione raggiungendo i dieci anni di frequenza scolastica richiesti dall’ordinamento italiano e di inserirti subito nel mondo del lavoro. A conclusione del triennio, dovrai superare un esame finale per consiguire una delle qualifiche del repertorio nazionale dell’offerta di istruzione e formazione professionale.

Il Diploma di Tecnico professionale si raggiunge dopo un ulteriore quarto anno.
Questo non preclude la possibilità di poter continuare a studiare nel futuro, perchè gli istituti professionali ti forniscono le competenze necessarie per continuare, se lo vorrai, qualsiasi scuola.

Qualifica professionale

I percorsi triennali sono rivolti a coloro che, dopo la scuola secondaria di primo grado, si sentono orientati ad imparare una professione per inserirsi in tempi rapidi nel mondo del lavoro.
Prevedono una formazione in alternanza scuola-lavoro a partire dal secondo anno, idonea ad approfondire in azienda
gli aspetti tecnico-operativi grazie all’affiancamento di tutor esperti.
Il primo anno non prevede l’inserimento lavorativo, ma metodologie di impresa simulata in laboratorio.

4° anno facoltativo

Dopo la qualifica triennale è possibile conseguire il Diploma Professionale frequentando il 4° anno del proprio percorso di studi. Un anno in alternanza scuola-lavoro che introduce nel mondo del lavoro e permette di raggiungere maggior competenza tecnica, consapevolezza e padronanza dell’area professionale scelta. Fornisce inoltre le competenze necessarie per aprire un’attività in autonomia.

Maturità e Università

Una scuola SFP non preclude l’Università: dopo il Diploma
Professionale, per chi vorrà ancora studiare, è possibile passare ad un Istituto Professionale o Tecnico e acquisire il diploma di Maturità per accedere successivamente all’Università.

Una strada per ogni passione.

Qual è il lavoro dei tuoi sogni? Scegli l’orientamento più incline alle tue attitudini

Iniziare un percorso formativo da operatore della trasformazione agroalimentare significa acquisire le competenze di pasticceria, gelateria, panetteria e pizzeria. Entrare, cioè, a far parte di un settore in forte crescita che necessita costantemente di personale specializzato. Ogni anno gli studenti Engim trovano impiego in una delle numerose aree di pertinenza grazie all’entusiasmo, alla professionalità ed all’autonomia acquisita durante il percorso scolastico.
Le figure professionali che ruotano attorno al mondo della preparazione dei pasti sono numerose: non si parla solo di chef, ma di ruoli fondamentali per partecipare con successo ad una brigata di cucina.
Sarà come essere il regista in un palcoscenico di attori, dove ogni movimento è guidato dalla tua visione della sala. Gestire, organizzare e coordinare le operazioni di sala sono solo alcuni degli aspetti del Commis di Sala e Bar. Il timbro del servizio lo darai tu, con la tua competenza e cortesia.

Il tuo talento sei tu. Scegli di metterlo in pratica.

Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

36040 - Tonezza del Cimone (VI)
Viale degli Alpini, 26

Telefonaci

Telefono: +39 0445 749266
Fax: +39 0445 749622

Chiama
Scrivici

info@engimtonezza.it
amministrazione@pec.engimtonezza.it

Invia una mail