Una soddisfazione davvero grande aver ricevuto la lettera del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia che si complimenta con i nostri studenti e i docenti della scuola alberghiera ENGIM di Tonezza del Cimone che si sono classificati PRIMI alla selezione regionale del Concorso Nazionale di Gelateria "Vittorio Bartyan" e ora si preparano a rappresentare il Veneto alla finale nazionale, che si terrà al Sigep World di Rimini il 22 gennaio 2025.
Qui sotto il testo della lettera
Protagonisti di questa vittoria sono gli studenti del settore agroalimentare/cucina della scuola ENGIM Tonezza, rappresentati dai 3 allievi:
Guidati e sostenuti dai loro insegnanti, Sandro Turcato e Filippo Oliva, i nostri studenti hanno affrontato una sfida molto impegnativa e ad alto ritmo. Hanno dovuto ideare, preparare e decorare tre creazioni a base di gelato:
Precisione, creatività e capacità di gestione del tempo: ogni passaggio ha richiesto concentrazione e abilità. I nostri studenti non solo hanno rispettato i tempi serrati, ma hanno anche saputo valorizzare gusto, estetica e originalità, conquistando il gradimento della giuria.
Un risultato che parla di impegno e passione. Il risultato ottenuto è frutto della dedizione quotidiana che mettiamo nella formazione di tutti gli studenti delle scuole ENGIM.
In particolare la scuola alberghiera ENGIM di Tonezza è un luogo speciale dove lo studio della professione di cuoco e l’esperienza di vita si intrecciano. Con il convitto, i nostri studenti vivono insieme dal martedì al venerdì, imparando a lavorare in squadra, a rispettare i tempi e i ruoli, e a relazionarsi con gli altri proprio come si fa in una vera brigata di cucina.
Un luogo di crescita personale e professionale. L’esperienza scolastica non si ferma alla cucina. Il nostro modello formativo punta a sviluppare competenze trasversali essenziali, come il lavoro di squadra, la capacità di organizzazione, la leadership e l’ascolto, che sono tra i più richiesti nel mondo del lavoro. Sono proprio questi valori a contraddistinguere tutte le scuole ENGIM: inclusione, amicizia e spirito di collaborazione.
Ora la prossima sfida si chiama Sigep World, l’evento più importante nel mondo del gelato e della pasticceria artigianale. Gli studenti della scuola ENGIM di Tonezza affronteranno i migliori team d’Italia, ma lo faranno con la stessa passione e determinazione che li ha portati fin qui.
Un grande applauso a tutti loro, ai loro insegnanti e a tutto il team della Scuola Alberghiera di ENGIM Tonezza!
Per noi, questa vittoria è la dimostrazione che con impegno, passione e condivisione si possono raggiungere traguardi davvero importanti e che tutto viene meglio quando si lavora in collaborazione e con spirito di squadra, nella vita e sul lavoro.
Tutta la famiglia ENGIM fa il tifo per voi!
Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
Genitori consapevoli per scelte scolastiche autentiche
entro il 2028 in Veneto serviranno oltre 300.000 nuovi lavoratori
Siamo fieri dei nostri neo Tecnici Superiori Web Developer Full Stack
36040 - Tonezza del Cimone (VI)
Viale degli Alpini, 26