3 classi coinvolte, 9 appuntamenti, 1 rete di collaborazioni.
Sono i numeri del ciclo di incontri legati all’allenamento dell’intelligenza emotiva che è iniziato venerdì al College di Tonezza, con i ragazzi della 1A settore Pasticceria.
I 14 alunni presenti, dopo aver visionato un video, hanno svolto alcuni esercizi pratici finalizzati ad animare un dibattito sui valori e i principi che li orientano nella propria vita, verso il raggiungimento dei propri obiettivi.
Questo primo appuntamento è parte dell’esercitazione di "Skillati per la Vita" dal titolo CHI VOGLIO ESSERE, il metodo per accrescere lo Sviluppo della consapevolezza di sé, dell'empatia e delle relazioni efficaci.
Gli incontri sono realizzati grazie alla collaborazione tra la nostra area Educazione Cittadinanza Attiva, APG - Animazione Pastorale Giuseppina e il progetto Skillati per la Vita, da cui si prenderanno le metodologie di esercitazione.
“Crediamo fortemente in questo modello educativo che vedrà il coinvolgimento delle tre classi prime per tre incontri della durata di 1 ora ciascuno”, racconta Nicola Bellin Referente Educazione alla Cittadinanza Globale ENGIM Veneto.
“Attraverso il confronto, la ricerca e la contaminazione costante delle idee vogliamo sviluppare le abilità “soft” necessarie per affrontare con consapevolezza le sfide del futuro”
Ad animare l’appuntamento anche i docenti e referenti dell'Animazione Pastorale Giuseppina Denis Brunello e Deborah Menegolli.
Non ci resta che aspettare il prossimo appuntamento!
Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
Genitori consapevoli per scelte scolastiche autentiche
entro il 2028 in Veneto serviranno oltre 300.000 nuovi lavoratori
Siamo fieri dei nostri neo Tecnici Superiori Web Developer Full Stack
36040 - Tonezza del Cimone (VI)
Viale degli Alpini, 26