In tutte le sedi esiste un servizio di APG (Animazione Pastorale Giuseppina) portato avanti dai formatori che, ispirandosi ai VALORI di Engim e al CARISMA del fondatore, San Leonardo Murialdo, propongono una serie di idee e attività: si tratta di veri e propri percorsi ricreativi, personalizzati in relazione ai desideri espressi dai ragazzi stessi, che spaziano dalle attività motorie a quelle ludico-creative (teatro, musica...) e sportive.
Alcuni esempi di attività proposte:
- Giornate di accoglienza, in cui imparare a conoscerci tra studenti e tra studenti e formatori
- Giornata del Dono, della Memoria e dei Giusti, che nel corso dell’anno ci aiuteranno ad incontrare e conoscere persone che hanno lasciato un segno nella storia
- Proposte formative attraverso l’incontro con persone che condivideranno momenti di vita
- Uscite didattiche a carattere professionale e culturale
- Proposte religiose in occasioni delle feste come il Natale, la Pasqua, la festa di S. Giuseppe e di S. Leonardo Murialdo
- Campo nazionale tra ragazzi provenienti dai vari Centri Engim d’Italia
- Giornata sportiva tra i ragazzi dei vari centri Engim del Veneto
- Festa di fine anno
La scuola di Tonezza inoltre, avendo la caratteristica di ospitare nel convitto i ragazzi durante la settimana, è particolarmente attenta nel fornire proposte di ANIMAZIONE SERALE.
Nel dopo cena, dalle 19 alle 22, sono giornalmente organizzati momenti di ANIMAZIONE a cura di professionisti quali: tornei, giochi, cineforum, karaoke, laboratori espressivi, attività sulle life skills, momenti conviviali. C’è la possibilità di organizzare il proprio TEMPO LIBERO attraverso lo studio libero in autonomia, utilizzando il cortile o rimanendo in camera. Sono previste USCITE per passeggiate o altre attività solo se accompagnati dall’animatore o dai sorveglianti.
36040 - Tonezza del Cimone (VI)
Viale degli Alpini, 26